Giornalista, scrittore e conduttore televisivo Patrick de Carolis è stato a lungo Presidente di France Televisions, tra i fautori del lancio e poi presidente del primo canale all news internazionale France 24. Membro dell’Accademia di Belle Arti, di cui è stato
nominato presidente nel 2018 è stato eletto dai suoi pari nel 2013 alla direzione del Museo Marmottan Monet di Parigi.

Ospite d’Onore dell’edizione 2019 della Settimana Francese, realizzata direttamente dal Municipio Roma I Centro, Patrick de Carolis ha proposto al pubblico capitolino due interessantissimi incontri.

Il primo si è svolto nello storico Palazzo Primoli che più di ogni altro testimonia gli stretti legami della famiglia Bonaparte con la Città eterna, dove ha presentato il suo libro sulla madre di Napoleone, Letizia Ramolino Bonaparte.

Il secondo incontro è stato invece una straordinaria occasione per approfondire il ruolo e l’uso della televisione oggi: per alcuni un dispositivo obsoleto superato dai nuovi media, per altri lo strumento d’eccellenza per guardare il mondo e essere informati.

Patrick de Carolis si è candidato ed è stato eletto lo scorso 28 giugno 2020 alla guida della sua città natale, Arles, dove è nato il 19 novembre 1953.