Il giornalista dalla sciarpa rossa


Christophe Barbier, nato a Sallanches in Alta Savoia il 25 gennaio 1967, giornalista, scrittore e celebre personaggio d’Oltralpe, è stato direttore del prestigioso settimanale L’Express dal 2006 al 2016. «Il giornalista dalla sciarpa rossa» vive una carriera parallela da attore e regista teatrale, ed in questa sua duplice veste è stato ospite d’onore della Settimana francese a Roma.

Autore tra l’altro del “Dictionnaire amoureux du théâtre” che è stato al centro della sua conferenza per un partecipato e graditissimo evento ospitato nella Residenza Maritti proprio tra i vicoli del Marchese del Grillo che tanto amava la Révolution.

Oltre alla passione e alla pratica assidua con il teatro, tra i temi trattati da questo grande intellettuale francese, anche quelli dell’emergenza ecologica, della immigrazione e della Costituzione Europea che lo trovano di profonda sensibilità.

In questo video ripreso all’Università di Nantes parla invece della funzione dell’editorialista nel giornalismo contemporaneo.