Honoré de balzac

20 maggio 1799 – 18 agosto 1850

Romanziere, drammaturgo, saggista e critico letterario, gastronomo, Honoré de Balzac pubblicò nel 1985 il romanzo più famoso e acclamato della sua vita, “Le Père Goriot”. Nel corso della sua carriera, lo scrittore inventò il cosiddetto realismo letterario, scrivendo 91 opere, tra romanzi e racconti. Dal 1829 fino alla sua morte, avvenuta il 18 agosto 1850, continuò a lavorare sul suo romanzo a puntate, “La Comédie humaine”.

INSTITUT FRANçAIS CENTRE SAINT-LOUIS 

le colonel chabert

 

Un film di Yves Angelo
Con Gérard Depardieu, Fanny Ardant, Fabrice Luchini
(FRANCIA 1994 – Drammatico, 110′)

9 MARZO 2018 | CINEMA

La Settimana francese a Roma in stretta collaborazione con l’Institut Français Centre Saint-Louis ha reso omaggio ad Honoré de Balzac con una speciale proiezione nell’auditorium di Largo Toniolo della pellicola “Le colonel Chabert” magistralmente interpretato dal celebre attore francese Gerard Depardieu.

Il film tratto tratto dall’ omonimo romanzo breve scritto intorno al 1832 narra le vicende, anche intime, di un reduce della Campagna di Russia, che Balzac affronta in una ottica storica, psicologica e sociale.      

HOTEL LA GRIFFE 

LO CHEF ANDY LUOTTO 
RENDE OMAGGIO A BALZAC

 

10 MARZO 2018 | Honoré de Balzac è stato un gastronomo ante litteram e proprio questo suo meno celebre aspetto è stato oggetto di una serata omaggio nella splendida terrazza con vista panoramica mozzafiato sulla città eterna quando lo Chef Andy Luotto ha portato in tavola ben 7 ricette del grandioso romanziere francese

“Per giudicare un uomo bisogna almeno conoscere il segreto del suo pensiero, delle sue sventure, delle sue emozioni”

Roma-Parigi Paris-Rome

Édition numérique

ASCOLTA Una donna di quarant'anni | Brano tratto da I Piccoli Borghesi letto

di VALTER ZANARDI