Promotori

Una nuova dimensione che arricchisce i parigini come i romani

«Una grande gioia vedere che la declinazione del Gemellaggio tra il 13° Arrondissement e il Primo Municipio porta i suoi frutti donando all’esclusivo rapporto tra Roma e Parigi una nuova dimensione che arricchisce i parigini come i romani.

Alla stessa maniera in cui la Settimana italiana a Parigi riunisce gli amanti dell’Italia in questo importante appuntamento dell’agenda culturale del 13° Arrondissement, la Settimana francese a Roma raccoglie gli amanti della Francia attorno ad una programmazione di grande qualità mettendo in primo piano la condizione delle donne nelle nostre società e la cultura francese in tutta la sua diversità».

Bruno Julliard
Premier Adjoint à la Maire de Paris chargé de la culture et des relations avec les arrondissements

 


 

Sabrina Alfonsi

Solidarietà e fratellanza tra i popoli

«Come ormai tradizione il Municipio ospita la Settimana della cultura francese, realizzata in collaborazione con il 13° Arrondissement di Parigi e con le istituzioni culturali francesi presenti a Roma.

Anche Roma, come Parigi, è ormai una realtà multietnica e multiculturale, e chi come noi ha il compito di amministrare ha il dovere morale di promuovere e sostenere la conoscenza e la valorizzazione delle differenze tra le diverse culture.

La IX edizione di questa bella manifestazione è ancora una volta l’occasione per promuovere la contaminazione culturale come strumento potente per favorire la conoscenza e la fratellanza fra i popoli».

Sabrina Alfonsi
Presidente Municipio Roma I Centro

 


 

 Rinforzare i nostri legami

«La settimana di cultura tra i nostri due Paesi è ormai un rendez-vous irrinunciabile, le tante iniziative di “Roma-Parigi  Paris-Rome” permettono di rinforzare i nostri legami, una manifestazione di anno in anno sempre più utile e importante».

Jerome Coumet
Maire du 13eme Arrondissement de Paris

 


Il desiderio di far nascere ancora bellezza e meraviglia

«Credere nella capacità di incontrarsi a partire dalle proprie specifiche identità: è questa la scommessa che anche quest’anno rinnoviamo dando vita alla IX settimana Italia Francia.

Due città, e due municipi, radicati nel proprio luminoso passato, che non hanno timore di affrontare le complessità del presente con il desiderio di far nascere ancora bellezza e meraviglia.

Le culture, nelle loro mille forme espressive, sono la strada che percorriamo con convinzione, tessendo legami importanti e durevoli tra le persone e i territori».

Cinzia Guido
Assessora alle Politiche e ai Beni Culturali, al Turismo, agli Spazi Pubblici e al Patrimonio, alle Pari opportunità e ai Centri giovanili

 


Rapporti privilegiati sanciti dalla storia

La settimana italo francese è un’occasione per ringiovanire i rapporti privilegiati, sanciti dalla storia, fra i due Paesi e soprattutto tra due municipi, il 13° di Parigi e il 1° di Roma Capitale.

Con un’ampia programmazione di spettacoli, mostre, concerti e incontri e la possibilità di degustare il frutto della contaminazione tra questi due territori.

Come al solito siamo onorati della presenza dell’Institut Francais – Centre Saint Louis, del Lycée Chateaubriand, del rinnovato sostegno della Mairie de Paris. Le parole espresse da Bruno Julliard ci onorano e stimolano a proseguire con crescente passione ed impegno».


Jacqueline Zana-Victor

Direttrice Culturale Roma-Parigi Paris-Rome