Tags

Related Posts

Share This

Mon amour

Anche quest’anno lo storico centro culturale Polmone Pulsante parteciperà alla Settimana della Cultura Francese offrendo una serata speciale con un imperdibile evento di letteratura e musica e la tradizionale visita agli spazi sotterranei. La serata inizierà alle ore 19.00 con la presentazione del Silloge di Ketty D’Echabur “Mon Amour”, a cura di Claudio Fiorentini con letture di Valentina Innocenti.

Le letture saranno alternate da esecuzioni musicali a cura di Virginia Battisti D’Amario alla chitarra classica e Silvia Battisti D’Amario alla viola, le protagoniste ci accompagneranno in atmosfere uniche vivibili solo nel magico spazio del Polmone Pulsante. A seguire nell’antico quartiere della Suburra, dinanzi ai Mercati Traianei, si potrà visitare il percorso che, attraverso sale con volte, scalinate cieche, archi romani, condurrà alla “Sala del Pozzo” che è stata in tempi remoti la “Chiesa di San Salvatore delle Milizie” della quale restano piccole tracce degli affreschi dell’XI secolo.

Questi suggestivi ambienti sono stati recuperati da Saverio Ungheri con un restauro archeologico che, dopo secoli d’incuria, li proietta dalla “palus putredinis” in cui erano sepolti, in una nuova realtà comunicativa, la quale, pur rispettando situazioni storiche, crea un moderno significante circuito comunicativo. Lo stesso Ungheri, nel corso del restauro, ha sviluppato un discorso di rielaborazione degli interni, inserendo, sculture cinetiche in metallo e plastica, che scatenano un contesto carico di probabili ipotesi metaempiriche di associazione tra culture archiviate e culture odierne in fase di ricerca. La visita sarà guidata in lingua italiana e francese ed al termine si potrà osservare una preziosa e storica Pergamena Napoleonica dei primi dell’800.

 

Polmone Pulsante

POLMONE PULSANTE
Centro promozionale delle Arti e della Ricerca
Salita del Grillo 21 – 00184 Roma
Telefono 06 679 8218
www.polmonepulsante.it

Domenica 12 Marzo ore 18:00
MON AMOUR + Visita guidata
INGRESSO LIBERO

Prenota ora