Francofilm 2018 Mar12

Tags

Related Posts

Share This

Francofilm 2018

All’Institut français – Centre Saint-Louis parte la IX edizione del Festival del Film Francofono di Roma: 16 film in concorso, 16 paesi, dieci serate arricchite da incontri con registi e attori

Con la proiezione inedita in prima nazionale assoluta di Chien” il film di Samuel Benchetrit prende il via la IX edizione di Francofilm, il festival ideato e coordinato dall’Institut français – Centre Saint-Louis, dipendente dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, organizzato in collaborazione con le Ambasciate e le rappresentanze di Paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF).

Il festival del film francofono di Roma presenta 16 lungometraggi in concorso per la maggior parte inediti in Italia, provenienti da Albania, Belgio, Bulgaria, Burkina Faso, Canada-Québec, Costa d’Avorio, Grecia, Libano, Lussemburgo, Marocco, Romania, Svizzera, Tunisa, dalla ex repubblica Jugoslavia di Macedonia e dal e naturalmente Francia.

Dodici giorni di proiezioni in versione originale con sottotitoli in italiano, arricchiti dalla presenza speciale di registi ed attori. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti e gli spettatori potranno esprimere il proprio voto determinando il Premio del Pubblico.

Una giuria di professionisti del cinema presieduta da Romano Milani, Segretario Generale del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, e composta da Pamela Coppola, fondatrice e direttrice della NAPIS (società di sottotitoli elettronici), e Vincenzo Mosca, fondatore e presidente della TVCO (Distributore internazionale, titolare di sales company), assegnerà invece il Gran Premio della Giuria.

La serata di premiazione si terrà il 21 marzo e sarà seguita dalla proiezione in anteprima nazionale di “Petit Paysan” alla presenza del regista Hubert Charuel, pellicola che uscirà nelle sale italiane dal giorno successivo, il 22 marzo 2018.

Inserito nella programmazione delle Giornate della Francofonia in Italia 2018, il Francofilm è organizzato con il sostegno di Air France e patrocinato dal Festival Internazionale del Film Francofono di Namur (FIFF).

INAUGURAZIONE LUNEDI 12 MARZO | FINO AL 21 MARZO 2018
Per Orari e programma clicca qui

Centre Saint-Louis

Institut français  Centre Saint-Louis
Auditorium Largo Toniolo 22 – 00186 Roma
(Piazza San Luigi dei Francesi)
V.O. francese con sottotitoli in italiano
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Telefono 06 680 26 26
www.ifcsl.com