Tags

Related Posts

Share This

FRANCOFILM 2017


Francofilm 2017, festival del film francofono… di ccfsaint-louis

Dal 7 al 17 marzo la ottava edizione del Festival del Film Francofono di Roma

La rassegna presenta 16 lungometraggi in concorso per la maggior parte inediti in Italia, provenienti da: Albania, Armenia, Belgio, Bulgaria, Burkina Faso, Canada-Québec, Costa d’Avorio, Grecia, Libano, Lussemburgo Mali, Marocco, Svizzera, Tunisia, Vietnam e naturalmente dalla Francia.

Dieci giorni di proiezioni ad ingresso libero, pellicole in versione originale con sottotitoli in italiano, una kermesse arricchita dalla presenza speciale di registi ed attori.

Gli spettatori potranno esprimere il proprio voto determinando il Premio del Pubblico mentre una giuria di professionisti del cinema, presieduta da Romano Milani, Segretario Generale del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, e composta da Ginella Vocca presidente cofondatore del MedFilm Festival e Vito Zagarrio, regista, storico e docente di cinema presso l’Università degli Studi Roma Tre, assegnerà invece il Gran Premio della Giuria.

Tutti gli amici di Roma-Parigi Paris-Rome non possono mancare ala Serata di Premiazione del 17 marzo che sarà seguita dalla proiezione del pluripremiato film d’animazione “La Tortue rouge” di Michaël Dudok de Wit.

Ideato e coordinato dall’Institut français – Centre Saint-Louis, dipendente dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, il festival brillantemente diretto da Olivier Jacquot è organizzato in collaborazione con le Ambasciate e rappresentanze di paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF). Il Francofilm è inserito nella programmazione delle Giornate della Francofonia in Italia 2017. Quest’anno, il festival fa anche parte del Grand Tour, una manifestazione sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Francese che ha come obiettivo di svelare ed illustrare la diversità e la vitalità della francofonia culturale raggruppando sotto un unico label 100 eventi provenienti dai 5 continenti.

Francofilm è organizzato con il sostegno di Air France e patrocinato dal Festival Internazionale del Film Francofono di Namur (FIFF).

Scarica il programma