Share This

Chi siamo

Légion d’honneur, Officier des Arts et des Lettres, Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia, suprema onorificenza della Repubblica italiana istituita per ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi, Madame Jacqueline Zana-Victor è l’ideatrice e infaticabile animatrice della Semaine italienne che dal 2000 si svolge ogni anno a Parigi nel mese di giugno e della Settimana francese che dal 2010 si svolge ogni anno a Roma nel mese di marzo.

Responsabile della Commission Nationale Femmes durante la presidenza di François Mitterand, già assessore municipale alla cultura, attualmente Madame Zana-Victor ricopre l’incarico di Segretario generale e responsabile della Commissione Cultura del CESC Conseil Economique Social et Culturel.

Su impulso di questa paladina della parità dei diritti e straordinaria animatrice culturale nasce l’Associazione Roma Parigi – Paris Rome.

Presieduta dal 2016 da Massimo Gazzè, esperto di giornalismo, comunicazione e tecnologie multimediali, autore tra l’altro della prima edizione digitale dedicata al grande artista catalano Salvador Dalì presentata nel 1996 al Musée du Louvre di Parigi e insignita nello stesso anno a Lugano del Premio Möbius Multimedia. Tra le tante pubblicazioni curate figurano “Barcelona – Cuidad Mediterranea” la guida interattiva ufficiale della Città di Barcellona edita nel 1998 e “Rome – The City and The History” realizzata in occasione del Giubileo 2000. Poi l’approdo nella carta stampata: nel 2004 fonda e dirige “Il Tempo dell’Arte” il supplemento settimanale de IL TEMPO dedicato all’arte e alla cultura contemporanea. Responsabile delle iniziative speciali de IL TEMPO ha organizzato mostre, convegni ed eventi, oltre ed una collana di DVD dedicata ai Grandi Maestri del XX secolo, dalla quale scaturirono importanti mostre a Palazzo Wedekind, tra le quali spiccano quelle di Massimo Campigli, Afro Basaldella e Giorgio Morandi. Per lo storico quotidiano di piazza Colonna dal 2005 al 2011 ha curato e diretto speciali e supplementi allegati al giornale. Membro dal 1999 del Comité Européen des Journalistes, nel 2012 ne assume la Vicepresidenza, con il prestigioso ma gravoso impegno di promuovere l’armonizzazione delle normative europee sulla stampa. Dal 2015 ha assunto anche la presidenza del Network Arene di Roma tra i protagonisti dell’estate romana con la apprezzata rassegna capitolina di cinema en plein air mentre dal 2016 è Vice Presidente della Multimedia World Federation che promuove l’arte, la cultura e il turismo virtuale.