Jazz & Wine Mar13

Tags

Related Posts

Share This

Jazz & Wine

Tra il Marchese del Grillo che amava la Révolution
e le star francesi a Roma negli anni della Dolce Vita
da non perdere il concerto del grande maestro Riccardo Biseo

Tra le caratteristiche della Settimana francese quella di svolgere i propri eventi nei luoghi più suggestivi della Città eterna. L’edizione 2018 propone una bellissima new entry: la Residenza Maritti, un palazzetto d’epoca nel cuore del rione Monti con una terrazza mozzafiato affacciata sui Fori Imperiali.

Nei vicoli del Marchese del Grillo, la cui storia fortemente intrecciata con la Francia è stata resa celebre dall’indimenticabile Alberto Sordi, lo spazio chiamato “Lupigiada” dove questa magnifica Guesthouse coltiva la passione per le arti e il piacere gusto, una rassegna di immagini di celebrità francesi a Roma negli anni della Dolce Vita sarà proiettata alle pareti mentre risuoneranno le note jazz di musicisti della scena contemporanea che vivono tra Roma e Parigi.

Il clou della straordinaria serata sarà il concerto del grande maestro Riccardo Biseo, pianista di fama internazionale tra i maggiori esponenti del jazz contemporaneo, che in campo cinematografico ha per altro scritto, arrangiato e diretto la musica di famosi film, da “Il Conte Max” di Vittorio De Sica a “La Carne” di Marco Ferreri, da “Storia di una capinera” di Franco Zeffirelli fino a “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci.

Per il teatro Biseo ha lavorato con Patroni Griffi nei “Sei personaggi in cerca d’autore“, ha diretto la musica di Hamlish nel musical “Stanno suonando la nostra canzone”  per la regia di Gigi Proietti, per la versione italiana di “My Fair Lady” e di “Jesus Christ Superstar” con Carl Anderson.

Ha anche scritto musica di scena per molte commedie, come innumerevoli sono le sue partecipazioni a programmi radiotelevisivi,  da Fantastico a Canzonissima,  da Mille lire al mese a Scommettiamo che?

Come Andy Luotto che lo scorso sabato ha reso omaggio a Balzac portando a tavola 8 ricette del grandioso romanziere e gastronomo ante litteram,  come Simona Marchini che venerdì prossimo alla Biblioteca Vallicelliana sarà la protagonista di “Les diable amoureux” azione musicale infernale su testi di Paolini e Apollinaire, anche Riccardo Biseo ha partecipato ad una trasmissione televisiva di Renzo Arbore di grandioso successo, “Indietro tutta” uno degli show più divertenti e innovativi di sempre, che è stata oggetto nello scorso dicembre di due seguitissimi appuntamenti su RAI2 per celebrare il trentesimo anniversario di quel grandioso successo.

 

 

MARTEDI 13 MARZO 2018 | ORE 19:30
LUPIGIADA – RESIDENZA MARITTI
Via Tor dé Conti 15 – Rione Monti
Ingresso Libero – Prenotazione obbligatoria