Tags

Related Posts

Share This

Omaggio a Balzac

Sono ben sette le ricette che saranno portate a tavola dallo Chef Andy Luotto nel ristorante con magnifica terrazza panoramica dell’Hotel La Griffe per una serata davvero speciale in cui, insieme a Rosa Romano Toscani, presidente della Società Italiana degli Amici di Honoré de Balzac, renderemo omaggio a questo gastronomo ante litteram, e allo stesso tempo, al caro amico di Roma-Parigi scomparso quest’anno, Gonzague Saint Bris autore dello splendido volume “Le Bel Appétit de Monsieur de Balzac” da cui sono tratte le ricette scelte dal celebre attore, cantante e conduttore televisivo di origini americane.

Lo Chef Luotto orienta la sua barra di navigazione verso una “cucina povera, in bella vista”. E cosa c’è di più povero del Pancotto? Si rimane stupiti di come riesca ad esaltare questo antico piatto, innovandolo giorno per giorno, rigorosamente al passo con le delizie di stagione. «Possiamo dire che mi ha conquistato con il suo Pancotto – racconta il Patron Giuseppe SarnellaNon ho scelto Andy perché è simpatico e famoso. Certo,
questo non guasta, ma sono convinto che nel tempo si rivelerebbero come fattori effimeri. Ho scelto Andy perché ho avvertito il suo immenso amore per la cucina, la passione per la natura e il dono innato dell’eleganza. Riporta in tavola i sapori storici delle nostre tradizioni».

Non solo attenzione, ma una maniacale ricerca e selezione di grande materia prima italiana. Freschezza
assoluta, e poi tanta creatività nell’interpretare la tradizione. Alla domanda “qual è il tuo piatto preferito?” Andy non tentenna neanche un nanosecondo:«Lo spaghetto al pomodoro! Il piatto più buono del mondo». Assolutamente da non perdere come la sua rivisitazione della Carbonara. Agli ingredienti, che restano gli stessi della tradizione, ci aggiunge piccoli bocconcini di ventresca di tonno, un vero spettacolo!

«Il ristorante è solo la punta dell’iceberg» sottolinea Sarnella che come presidente di Confimprese Turismo Italia e responsabile delle iniziative di cultura enogastronomica Italia-Francia, nel giugno dello scorso anno nell’ambito della Semaine italienne à Paris ha organizzato lo showcooking che ha incantato l’affollatissima Salle des Fêtes della Mairie du 13° Arrondissement.

«Stiamo lavorando allo sviluppo di un ambizioso progetto, con collaborazioni anche internazionali, la cucina a 360°, dalla scuola di formazione alla piattaforma di filiera, vogliamo rendere questo luogo un tempio della gastronomia contemporanea».

SABATO 10 MARZO 2018
OMAGGIO A BALZAC
Serata conviviale degli Amici di Roma-Parigi
HOTEL LA GRIFFE
Via Nazionale 13
Ingresso a invito